Il Baltico-Adriatico

Il Baltico-Adriatico è un progetto telematico che ha l’obiettivo di creare una tela di contatti e di informazione che sia di sostegno alle imprese che operano o che intendono creare forme di cooperazione nell’area baltica e dei Balcani. Il risultato sarà una “camera di commercio virtuale” che sia di supporto all’internazionalizzazione  delle imprese italiane.   Esso si pone come punto di riferimento per ottenere informazioni relative al contesto politico ed economico di un’area strategicamente rilevante in un’ottica di diversificazione aziendale. 
In particolare, esso offre un servizio di monitoraggio e filtraggio delle informazioni dei singoli contesti locali, nonché studi e approfondimenti su tematiche di ampio respiro e di intelligence economica. L’intero sistema di informazione utilizza una piattaforma elettronica attraverso la quale accumulare informazioni e comunicare con i singoli componenti. La ricerca e il monitoraggio delle informazioni avviene mediante dei robot, che raccolgono ininterrottamente le informazioni tratta da fonti istituzionali  e media, riducendo i tempi di ricerca e di selezione delle fonti.  Inoltre, grazie alla concentrazione delle  informazioni, è possibile fare delle analisi specializzate in tempi molto ridotti.     

Il progetto ha già subito una prima fase sperimentale,  con  un'ampia risposta da parte di lettori e imprese, nonché con una collaborazione integrata con le strutture e i media della regione  baltico-adriatica. In esso le imprese vedono infatti uno strumento per potersi difendere dalle aggressioni , conoscere il contesto sociale, politico ed economico e avere una visibilità e accoglienza amica per operare meglio. D’altro canto, esso vuole dare una risposta alla crisi economica, che ha portato alla riprogrammazione dell’economia mediante la "dematerializzazione" dei processi produttivi e dei servizi.  La riunione dell'intelligenza italiana sarà la chiave per rilanciare l'immagine e il progresso dell'Italia, in un'ottica non più dispersiva ma coesa ed integrata con le strutture istituzionali e quelle locali.

 

Le imprese e il Baltico-Adriatico


I portali del Baltico-Adriatico
Il Baltico-Adriatico offre alle imprese anche  visibilità e contatti sul territorio stesso. A tale scopo sono stati creati dei portali locali,  i quali affiancano l’attività di informazione alla costruzione di una rete di imprese, professionisti e consulenti che operano o intendono operare all’interno di questo. Le aziende che aderiranno al progetto saranno inserite in una database che classifica le diverse attività economiche  in categorie professionali e merceologiche. Esse inoltre avranno a disposizione una pagina elettronica in cui potranno descrivere brevemente la loro attività, fornire dati e contatti utili e pubblicare una presentazione dei prodotti offerti. Le informazioni  riguardanti la loro attività economica, i prodotti e i servizi offerti, accanto alle librerie di cataloghi, formulari e foto, costituiranno la vetrina dell’impresa.

Viene così realizzata una informatizzazione delle piccole e medie imprese costruendo un sistema telematico che va ad incentivare l’imprenditorialità  e sfruttare delle risorse locali. Inserita all’interno di un circuito telematico e di un sistema di comunicazione virtuale, l’impresa potrà far viaggiare le sue informazioni in tempo reale. Non bisogna inoltre escludere che, aderendo ad una rete di contatti, l’impresa può così conoscere il mercato in cui opera. Senza dispendio di tempo e di energie, per la ricerca e l’analisi delle opportunità, l’impresa potrà reperire agevolmente materie prime, prodotti, servizi e partner con cui comunicare, condividere esperienze e risorse,  chiudere gli accordi in tempi ridotti e in maniera istantanea.  La tela offre la possibilità elaborare analisi di mercato e di conoscere il territorio circostante, di ridurre così i costi di intermediazione e quelli sostenuti per la ricerca e la gestione dei clienti e dei fornitori.  Rappresenta, dunque l’infrastruttura informatica per creare piccoli distretti produttivi perché permette di conoscere il contesto in cui si va ad operare.

 

Visibilità e promozione
• Redazione servizi giornalistici : reportage ed interviste sulle singole imprese, con riferimento
ai servizi e prodotti offerti, e alle possibili cooperazioni ricercate nella regione balcanica.
• Creazione di un circuito imprese di imprese associate, classificate sulla base delle attività economiche.
• Pubblicazione di banner o spazi pubblicitari.

News e informazioni
• Notizie di approfondimento di informazione politico-economica
• Servizi e reportage su imprese, investimenti, iniziative
• Pannello informazioni dell’Agenzia con monitoraggio di brevi di attualità ed economia

Pagina telematica
• Presentazione impresa, con contatti e informazioni utili
• Creazione di gallerie dei prodotti con sistema e-commerce